martedì 30 marzo 2010

..selezioniamo!

E'giunto il momento della revisione definitiva.
Questa mattina i professori di fotografia
hanno selezionano le foto migliori di ogni
gruppo.
Da domani avverrà un'ulteriore scrematura per
poi lavorare in postproduzione.



sabato 27 marzo 2010

Is it a sweet life..?

Il locale "La dolce vita" in Valona è stato il nostro
punto di ritrovo per spuntini, aperitivi e cene..!
Ma soprattutto è stato utile per scroccare la tanto
sospirata connessione wireless che in albergo non
sempre funzionava perfettamente!
..i cocktails lasciavano un pò a desiderare..





venerdì 26 marzo 2010

Forca Flamurtari, Go!!

In questo post parlerò del progetto fotografico svolto dal mio collega Stefano.
Il ragazzo è un appassionato di calcio, difatti, ha deciso di fotografare la tifoseria della squadra del Flamurtari Valona durante una partita, per verificare le differenze con il tifoso italiano.
Nel pomeriggio di sabato, Stefano si è recato allo stadio della città per assistere all'importante match contro il Tirana. Preciso che il Valona è una delle squadre più importanti della seria A albanese, e attualmente è penultima in classifica. La squadra sta attraversando un periodo difficile, infatti società e tifoseria sono in contrasto: per questo motivo l'ingresso allo stadio è stato gratuito.
L'esperienza è stata davvero interessante e divertente e spunto per alcune considerazioni.
Gli albanesi amano il calcio, ma non è assolutamente un tifo esasperato come quello italiano; lo stadio non è particolarmente affolato e il clima è tranquillo e disteso, solo poche persone sono dei veri ultras. I tifosi non indossano magliette o sciarpe, i gadget non esistono.
La partita si è conclusa con la vittoria del Valona per 3 reti a 0. Che dire, il nostro Stefano ha portato fortuna!



Mercato Turco










Domenica mattina siamo andati a farci un giro al mercato turco. I venditori, incuriositi da noi, facevano a gara per farsi fotografare e a voler comunicare con loro. Del resto tantissimi in Albania hanno avuto l'esperienza di vivere e lavorare in Italia e ci tengono tantissimo a voler condividere con noi le loro conoscenze sia di lingua italiana e di città conosciute.
La cosa più emozionante è stato però riassaporare i profumi veri della verdura e della frutta genuina, irregolare, ammaccata, sovradimensionata, sottodimensionata, fuori dagli standard richiesti dall'industria.
Cose per noi rare, cose che, a chi interessa, vanno cercate nei negozi biologici o ai mercati dei contadini, fenomeni di nicchia, per certi versi snob, e che vengono pagati cari.

giovedì 25 marzo 2010

Oh Lord, won't you buy me a Mercedes Benz?





Piccola nota sul mezzo principale di trasporto, difficile non notarle.
Cariche di mobili, cariche di bambini, cariche di donne, cariche di sigarette.
In generale si trasporta di tutto, e non solo su Mercedes!


Party Monsters


Sabato sera serata tutti insieme al Versus, mitico locale di Valona, mitico anche perchè l'unico.
I ragazzi albanesi che hanno partecipato al progetto ci hanno coinvolto nei balli tradizionali portando via con sè tutta la gente presente nel locale in un lunghissimo trenino.
Sono susseguite le grandi hit dei balli di gruppo: Macarena, Tic-chi-tic-chi-ti tic-chi-ti-chi-ta, Lambada, per continuare con gli Anni '90, beh le immagini parlano da sole!
Al Versus, per caso, io e Alice abbiamo ri-incontrato i protagonisti del matrimonio che, per caso, avevamo incontrato e fotografato la mattina stessa durante un tour sul lungomare.
Con grande sgomento abbiamo appreso della tragedia accaduta durante il matrimonio, appena mezz'ora dopo il nostro congedo, una anziana invitata è passata a miglior vita proprio durante il pranzo.
Che dire... Per fortuna i neo-sposini l'hanno superata ed erano con noi a ballare!

mercoledì 24 marzo 2010

Momenti di..revisione!

Ogni mattina e ogni sera, i professori Zanot e Andreoni sono stati a disposizione di ogni gruppo per controllare il lavoro svolto durante la giornata e per dispensare consigli.
Solo una parte delle fotografie scattate sarà selezionata e successivamente esposta.
Tra poco inizierà la fase di postproduzione!

martedì 23 marzo 2010

Donne lavoratrici..

Pubblico questo post per parlare un pò del progetto svolto dal mio gruppo.
Io e le mie colleghe Chiara e Yzchel abbiamo voluto fotografare le donne albanesi nel loro contesto lavorativo. Armate di reflex ed entusiasmo ci siamo recate in una fabbrica di Valona e in numerosi negozi del centro.
E' stato inoltre interessante lavorare al mercato, infatti, tra bancarelle di verdura e cianfrusaglie, abbiamo scovato diversi soggetti interessanti.
Siamo rimaste davvero stupite dalla cordialità e disponibiltà di queste donne, felici, e in certi casi anche un pò imbarazzate, nel ricevere le nostre attenzioni.
Ogni scatto ha voluto rappresentare un piccolo mondo, un pezzetto di vita reale che per pochi istanti è stato condiviso con noi.





What a view!

L'ultimo pomeriggio, per alcuni ragazzi del biennio, è stato dedicato alla visita del monastero musulmano che si trova nel punto più alto di Valona. Dalla collina si può infatti ammirare un panorama stupendo, una vista completa della città. Dopo aver esplorato il monastero e scattato alcune fotografie, il pomeriggio si è concluso con un meritato pasto a base di pesce..





Arrivederci..!

Siamo ormai agli sgoccioli, è già tempo di saluti.
Questo pomeriggio è avvenuto l'ultimo incontro con i
ragazzi fotografi albanesi. Il console italiano presente a Valona
ha ringraziato tutti per la partecipazione e l'impegno mostrato
in questi giorni di workshop.
Conoscere una nuova realtà e lavorare con i colleghi stranieri
è stato motivo di arricchimento non solo professionale, ma
soprattutto umano, per abbattere quelle paure e pregiudizi
che sempre hanno contraddistinto il rapporto tra giovani
italiani e albanesi.
Nonostante i pochi giorni trascorsi insieme, il legame instaurato
tra i ragazzi è stato sorprendente.
Oggi sono state scattate le ultime fotografie insieme, un ricordo
prezioso di questa esperienza; questo non vuole essere un
addio, ma un arrivederci, con la speranza di incontrarsi di nuovo!



lunedì 22 marzo 2010

Italia - Albania: due popoli, un mare, un'amicizia

Il sabato seguente ci presentano il progetto Italia Albania, due popoli, un mare, un'amicizia.




domenica 21 marzo 2010

Introflessione - Estroflessione

Uno dei progetti, e precisamente il mio, Federico, Lavinia e Veronica consiste in uno scambio di pensieri e opinioni dall'Italia all'Albania attraverso sms durante la giornata.

Impressioni, Emozioni, incontri..e tutto ciò che sentiamo di voler raccontare.
Federico ci ha preparato 3 lettere da leggere giorno per giorno all'interno delle quali "ci ispira" con una riflessione sul passato, presente e futuro.

Poco dopo aver letto la lettera intravedo da lontano un gruppo di anziani che giocano a domino davanti ad un muretto...Inutile dirlo sono stati il primo soggetto di questa fantastica esperienza.

Il primo giorno sono state scattate dal nostro gruppo più o meno 500 foto...probabilmente "troppo ispirati" dalla nuova realtà nella quale ci siamo trovati...





L'arrivo...finalmente!

Dopo essere partiti con un ora di ritardo, l'arrivo all'aeroporto di Tirana dove ad aspettarci c'erano i ragazzi dell'accademia di belle arti albanese li in attesa da un paio d'ore..(poveri)
Le due ore di attesa per loro si trasformano in 4 quando alla dogana uno dei ragazzi del master in fotografia viene bloccato x avere il documento scaduto..
In assoluta "serenità" alle ore 20.00 finalmente lo lasciano entrare e partiamo in autobus con destinazione Valona.

(Povera Giulia non vedeva l'ora di fumarsi una sigarettina x rilassarsi dal intoppo burocratico...)

Dopo altre 3 ore di strada arriviamo discretamente provati per finire la serata con una bella cena presso il ristorante italiano a fianco all'hotel.





sabato 20 marzo 2010

venerdì 19 marzo 2010

Countdown..

Mancano poche ore alla partenza.
Dopo una lunga fase di preparativi siamo pronti per affrontare questo workshop, alla scoperta di un mondo per noi sconosciuto, una cultura tutta da scoprire.
Ogni progetto rappresenterà un'occasione di riflessione e di condivisione..
Ogni scatto sarà una piccola finestra da cui osservare una nuova realtà..
Ci siamo, il viaggio sta per iniziare!

giovedì 18 marzo 2010

Archetipi culturali

Criminali, rom, nulla tenenti...questa è l'idea italiana dell'albanese medio. Questo viaggio vuole esplorare una cultura, uno stile di vita a noi sconosciuto e spesso composto da preconcetti e pregiudizi creati dall'informazione dei mass media.
Negli ultimi 15 anni migliaia e migliaia di clandestini albanesi migrarono in Italia via mare, spesso e volentieri in gommone dal porto di Valona.

Questa volta saremo noi a essere ospitati e accolti dal governo albanese per un workshop fotografico..30 ragazzi andranno a scoprire ognuno con un progetto specifico, gli usi e i costumi di una nazione dalla quale la maggior parte delle volte si "esce" e raramente si "entra".

martedì 16 marzo 2010

START!

Mancano solo 3 giorni alla partenza, ed ecco il nostro nuovo diario di bordo online!
In questo spazio si potranno postare testi, immagini e anche video; in questo modo ognuno potrà
cominciare a raccontare il proprio progetto fotografico: dagli ultimi giorni di preparativi pre-partenza, a quella che sarà l’esperienza sul posto, per poi continuare con il lavoro di selezione, postproduzione, allestimento mostra e tutto ciò che ne consegue!
Ci auguriamo che gli interventi siano numerosi :) Nel frattempo.. Buon lavoro a tutti!

Pre-partenza: Ricerca spazio espositivo

Dopo un "lungo" cammino il primo anno del Bienno di Design della comunicazione insieme ai ragazzi del Master in Fotografia si apprestano a visionare lo spazio espositivo dedicatoci dal comune di Milano per la mostra finale del 17 aprile..
.....siamo un pò perplessi...:O