giovedì 18 marzo 2010

Archetipi culturali

Criminali, rom, nulla tenenti...questa è l'idea italiana dell'albanese medio. Questo viaggio vuole esplorare una cultura, uno stile di vita a noi sconosciuto e spesso composto da preconcetti e pregiudizi creati dall'informazione dei mass media.
Negli ultimi 15 anni migliaia e migliaia di clandestini albanesi migrarono in Italia via mare, spesso e volentieri in gommone dal porto di Valona.

Questa volta saremo noi a essere ospitati e accolti dal governo albanese per un workshop fotografico..30 ragazzi andranno a scoprire ognuno con un progetto specifico, gli usi e i costumi di una nazione dalla quale la maggior parte delle volte si "esce" e raramente si "entra".

4 commenti:

  1. Del resto noi Italiano per mezzo secolo siamo stati considerati in USA automaticamente mafiosi!

    E' lo stesso meccanismo, mischiato con la paura del diverso, atteggiamento tipico di chi teme il confronto...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è una reputazione che ci portiamo dietro anche in Albania...al mercato turco mi sono trovato in mezzo a due o tre venditori che uralvano "Italiano mafioso"...sarà stato il mio giubbetto in pelle ma in quel momento mi sono vergognato di essere italiano..

    RispondiElimina
  3. Ha ha ha ! Caro luca se al mercato turco ti hanno chiamato mafioso era solo per "sfotterti" noi albanesi siamo molto ironici.
    Lo stereotipo dell' albanese come rom mi giunge nuovo pero!In quindici anni in italia mi sono sentito dire di tutto da ladro,contrabbandiere,scafista e tanto altro ancora ma mai rom.
    Gli albanesi hanno una cultura ed origini completamente diverse da quella rom perche gli albanesi sono uno dei popoli piu antichi d'europa precedenti anche ai greci e discendenti degli iliri popolazione che si estendeva su gran parte della costa adriatica balcanica e lo dimostra anche la nostra lingua che non ha influenze di nessun tipo...
    I rom invece sono un popolo nomade che è originario dell asia minore con una complessa cultura e modo di vivere ...

    RispondiElimina
  4. Il titolo "Archetipi Culturali" si riferisce a quelle credenze appunto SBAGLIATE fatte di pregudizi del popolo italiano che vede Studio Aperto per intenderci e il termine rom è uno dei tanti che ho sentito dare al vostro popolo, ovviamente errato dato che è riasaputo che i rom sono perlopiù di origine slava e/o rumena.

    RispondiElimina